Elisa Roda Psicoterapeuta a Bologna | Bioenergetica
Con nostro figlio succede sempre così | psicoterapeuta Elisa Roda Bologna

Con nostro figlio succede sempre così: stessa storia e i problemi ritornano! Che stress! Come trovare un modo diverso di rispondere alle difficoltà.

Con nostro figlio succede sempre così: stessa storia e i problemi ritornano! Che stress! Come trovare un modo diverso di rispondere alle difficoltà.

La conferenza si svolgerà il 18 novembre 2020 alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare Porto Saragozza. Contattami per prenotare il tuo posto

Una cosa è certa: tutti noi vorremmo fare il meglio nel rapporto con i propri figli; tutti noi sappiamo che non sempre è possibile. Tutto questo è ancora più vero nelle situazioni in cui incontriamo difficoltà particolari. In questo caso, malgrado sappiamo bene che tutto cambia, abbiamo la sensazione di ritrovarci in un circolo di ripetizione nel quale è molto difficile trovare un modo diverso di rispondere alle stesse difficoltà. Rimaniamo incastrati nella nostra reattività e incastriamo i nostri figli in questo circuito di reattività.

La Mindful Parenting

La Mindful Parenting  è uno strumento utile per imparare ad essere dei genitori che sanno rispondere in modo efficace alle sfide della genitorialità. Aiuta a diventare consapevoli dei nostri schemi relazionali disfunzionali che sono comportamenti schematici non razionali che possono fare la loro comparsa all’improvviso ed interferire nel rapporto che abbiamo con i nostri figli, incrementando lo stress che influisce sulla risposta sia genitoriale che del figlio.
Lo stress rimane acceso sempre con i figli essendo così preziosi ed amatissimi: come genitori la paura di sbagliare  e la paura connessa di fare danni, che accada qualcosa di imprevisto, la paura che il figlio venga giudicato negativamente dagli altri, accompagnati dal  senso di colpa di passare poco tempo con loro pesano. Dall’altro lato i figli non possono permettersi di non essere all’altezza delle aspettative non solo dei genitori, ma spesso anche dei nonni, zii, e degli insegnanti.

Quanto stress!

Essere genitori consapevoli significa cercare di riconoscere le emozioni che i comportamenti dei figli innescano in noi alimentando la nostra reattività e le emozioni legate al nostro ruolo. Significa esplorare come ci sentiamo come genitori. Imparare a regolare gli effetti delle emozioni sul nostro comportamento, imparando ad essere il genitore che vorremmo trasformando la paura in saggezza relazionale ed il nostro passato e la nostra infanzia in una riserva di apprendimento e saggezza.

Che il cambiamento inizi

Genitori che sanno cogliere cosa possono cambiare nel loro comportamento per attivare quel cambiamento che desiderano vedere nell’altro. Il focus dell’attenzione si sposta così dai figli ai genitori nella convinzione che, in una relazione, l’importante è che il cambiamento inizi: poi tutti gli altri ne saranno influenzati. L’importante è rispettare i tempi della crescita e i modi, personali, con cui ognuno di noi realizza il cambiamento.

Con nostro figlio succede sempre così: stessa storia e i problemi ritornano! Che stress! Come trovare un modo diverso di rispondere alle difficoltà.